L’associazione Culturale Marluna Teatro è una realtà nata a Trani nel 2007 e si occupa di produzioni teatrali, di formazione, di organizzazione e promozione di eventi culturali. È un gruppo di lavoro nato dalla sinergia dell’esperienza artistica di Maria Elena Germinario, della professionalità tecnico-teatrale di Gianluigi Carbonara e la capacità organizzativa di Vincenza Carbonara e si avvale di diversi collaboratori per la scrittura drammaturgica, per i laboratori, per la realizzazione scenografica e video. Ha realizzato numerosi spettacoli teatrali, per adulti, per bambini e ragazzi, patrocinati dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Istituto nazionale di Dramma Antico di Siracusa, dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia e realizzati in occasione di festival importanti come il Festival dei Castel dei Mondi e il Roma Fringe Festival.
Dal 2007 al 2018 abbiamo realizzato tantissimi spettacoli per un pubblico eterogeneo.
Spettacoli teatrali per adulti e studenti delle scuole medie inferiori e superiori:
Effe. Luna. Frammenti di Frida; L’Antigone di Berlino; La co-scienza di Federico II; Le pareti di Antigone; Parole rubate al silenzio, La rivoluzione negli occhi delle donne; Delirio registico, Il viaggio, Il figlio del mare; La stanza segreta di Anna Frank, Sulla cattiva strada; Zio Vanja
Spettacoli teatrali per bambini e studenti delle scuole elementari:
Biancarosa e il paese dei colori; Pinocchio in Africa; La favola della Luna; Biancaneve… Chi è di scena!; Mamma non sono una principessa.
Favole animate per i più piccoli:
Cappuccetto rosso; Biancaneve e i sette nani come non li avete mai visti!; Hansel e Gretel; Firmino torna a scuola; La favola del sorriso; Natale nel mondo; Cecino; La fuga; I Pulcinella; Lilla Clorofilla.
Altre attività
Organizza, insieme al responsabile della Libreria per giovani lettori Miranfù, Vincenzo Covelli, la rassegna teatrale per bambini e ragazzi Raccontando Sotto Le Stelle, per ben sei edizioni (2009-2018), riscontrando un notevole successo di pubblico e concretizzando così la possibilità di avvicinare e sensibilizzare i più piccoli al teatro; ha dato vita, insieme all’Associazione Sestante, vincitrice del finanziamento di PRINCIPI ATTIVI della Regione Puglia, al progetto “A Cielo Aperto: Arte E Formazione”, una mostra itinerante e interattiva sulle arti della recitazione, dell’arte applicata, della cartapesta, del teatro-danza, della scenografia, dell’illuminotecnica e della musica; ha inaugurato nel 2010 una sede operativa, totalmente autogestita e sostenuta senza alcun contributo pubblico, nella quale sono stati avviati diversi corsi per bambini, ragazzi e adulti (recitazione, dizione, teatro danza, fumetti, arti creative, yoga, scrittura creativa, musica elettronica, editing video) e la rassegna teatrale per adulti I Mulini Al Vento (VII edizione); realizza stage di formazione nel campo della promozione e dell’organizzazione culturale, come quello organizzato presso l’I.T.E.S. “Aldo Moro” di Trani e con il Liceo classico e delle Scienze Umane “A. Casardi” di Barletta, all’interno del Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”; ha attivato un laboratorio per la realizzazione di scenografie per teatri, compagnie teatrali ed enti privati, come agenzie di promozione e pubblicità e centri commerciali; ha maturato esperienza nel campo della formazione teatrale grazie ai progetti realizzati dal Direttore artistico di Marluna Teatro nelle scuole della Provincia di Bari e BAT, e grazie ai corsi di formazione nelle arti legate al teatro organizzati dall’Associazione Sestante di Trani.